La violenza alle donne: che cosa sai, che cosa pensi

Perché il questionario?
Esiste un modo, per noi cittadini, per contrastare la violenza alla donna anche se non ci riguarda direttamente? Sì, esiste: per esempio non voltando le spalle quando una donna ha bisogno di aiuto, non facendo finta di niente o non pensando che “non è affare nostro”, ma facendo invece scattare un’azione di solidarietà verso chi ha bisogno.
Ma quanto siamo d’accordo e pronti a farlo?
Quanto siamo disposti ad aiutare chi subisce violenza?

A chi si rivolge
Alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Asti e provincia.
Compila il questionario

 

A tutte le classi (dalla prima alla quinta) delle scuole secondarie di secondo grado e delle agenzie formative.
Compila il questionario

Come si compila
In forma anonima ed esclusivamente online da questo sito per consentire un’elaborazione più veloce dei dati.

I tempi del sondaggio
Compilazione: dal 28 settembre al 25 novembre 2022.
Adesioni: le scuole possono farlo fino al 20 ottobre 2022 chiamando il 338.6678565.
Presentazione dei risultati: dicembre 2022.
Una volta elaborati, i risultati dei questionari saranno analizzati dalla dottoressa Elisa Lupano, pedagogista e counselor che collabora con l’Associazione Mani Coloratepubblicati sul sito sos-donna.it e inviati alle scuole che avranno aderito all’iniziativa.

Prima della compilazione
L’Associazione Agar è disponibile a fornire ai docenti materiali di approfondimento, relativi all’esperienza di SOS donna nei tre anni del progetto e incentrati in particolare sulla campagna informativa rivolta alla popolazione “Mi aiuti o non mi aiuti?”.
Lo stesso tema del questionario viene infatti trattato attraverso un’azione di sensibilizzazione rivolta alla comunità astigiana finalizzata a sensibilizzare le persone sulla necessità di aiutare la vittima, spiegando come verrà tutelata la loro privacy quando sceglieranno di segnalare in prima persona l’episodio di maltrattamento a cui hanno assistito.

Abbiamo terminato la fase della compilazione
7555 ragazzi hanno compilato il questionario: una partecipazione davvero importante e significativa!
Siamo al lavoro per elaborare i dati e per accompagnare le risposte degli studenti all’analisi della dottoressa Elisa Lupano. Renderemo noti i risultati nel mese di dicembre.
Grazie ai ragazzi che hanno compilato il questionario, agli insegnanti, ai dirigenti scolastici, all’Ufficio Scolastico Territoriale di Asti, all’Associazione Mani Colorate che hanno affiancato l’Associazione Agar per la riuscita del progetto.