Questionario per gli astigiani dai 21 anni in su

10 domande per scoprire cosa significa la violenza psicologica sulle donne
10 risposte per imparare a riconoscerla


Prima di iniziare ti invitiamo a compilare queste voci: 

Chi sono?
Età

I nostri protagonisti

Francesca e Luca sono una coppia collaudata: lei ha 17 anni e lui frequenta il primo anno di università. Passano parecchio tempo insieme.
Come tutte le coppie a volte hanno vedute diverse sulle cose e su come comportarsi. In questo periodo Francesca sta riflettendo...


SECONDO TE: 

1. Quando Francesca e Luca sono insieme, lui vuole leggere i messaggi che arrivano sul cellulare di lei.
2. Quando non sono insieme Luca, ogni tanto, invia degli squilli sul cellulare di Francesca per farle sapere che la sta pensando.
3. La sera, nell'ultima telefonata prima di dormire, Luca chiede a Francesca di mandargli una foto per sapere se lei è a casa con i genitori e non in giro con le sue amiche.
4. Luca insiste che Francesca, quando esce con le sue amiche senza di lui, non metta la minigonna o abiti scollati.
5. Quando Francesca esce con le amiche per andare in discoteca trova sempre Luca fuori dal locale ad aspettarla per accompagnarla a casa.
6. Quando litigano, Luca non esita ad usare parole oltraggiose nei confronti di Francesca e ad alzare in modo considerevole il tono della sua voce, per poi scusarsi e promettere che non lo farà più.
7. Luca scrive spesso a Francesca lunghe mail e messaggini esprimendole l’intensità dei suoi sentimenti.
8. Negli ultimi mesi Luca è diventato molto geloso: vuole sapere dove va Francesca e che gli racconti tutto quello che fa senza da lui.
9. Luca si fa spesso aprire dai genitori di Francesca per aspettare il suo ritorno in camera sua e nell’attesa usa il suo PC, anche andando a vedere la cronologia dei movimenti digitali fatti da lei.
10. Francesca è sempre più in crisi e dice a Luca che lo vuole lasciare. Lui risponde che non può vivere senza di lei perché lei è sua.

La compilazione del questionario è ultimata il 15 marzo 2021