18 Nov Il coraggio delle donne contro la violenza: reading al Massaia il 25 novembre
SOS donna propone alle scuole astigiane l’evento con Federica Tripodi e Monica Lo Grasso
Debutta “Quello che la voce non dice, urla nell’anima”, reading tra parole e musica sul coraggio delle donne uscite dalla violenza: l’evento, promosso da SOS donna con la collaborazione della Consulta delle Elette del Consiglio regionale del Piemonte e dell’Asl AT, sarà ospitato lunedì 25 novembre, alle 12, nella piazza interna dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti.
In scena l’attrice e regista Federica Tripodi (firma anche l’ideazione del reading) e la musicista polistrumentista sperimentatrice Monica Lo Grasso per raccontare una diversa immagine delle vittime di violenza: non più soggetti abusati e rassegnati, ma che reagiscono e ricostruiscono il proprio futuro.
Il reading, proposto nella Giornata internazionale contro la violenza di genere, è riservato alle scuole superiori che hanno aderito al concorso di SOS donna “Chiedi aiuto!” ideato dall’Associazione Mani Colorate. Domenica 1° dicembre l’evento replicherà, in collaborazione con il Comune di Moncalvo, nel Teatro della città aleramica (ingresso libero, ore 17).
“Quello che la voce non dice, urla nell’anima” è una delle oltre 800 scritte lasciate dai visitatori alla mostra itinerante “Non crederci! Se ti tratta male e poi ti dice: non lo farò più…” proposta nel 2023 da SOS donna. Frasi, riflessioni, testimonianze o semplicemente nomi a cui Federica Tripodi darà voce per raccontare di testimoni coraggiose, riemerse dal buio pesto della sopraffazione, che parlano agli uomini con voce chiara per chiedere loro un nuovo modo di essere, prendendo coscienza e assumendosi la responsabilità di comportamenti quotidiani capaci di superare pregiudizi e prepotenze. Perché la soluzione alla violenza di genere non è solo un affare di donne.
“Per me è importante – dice Federica Tripodi – ascoltare la voce di tutti, soprattutto di chi fatica a tirarla fuori. Ed è un privilegio portare umilmente, attraverso un’azione artistica, parole così delicate, importanti, di donne che hanno urlato la loro verità. Come il percorso di SOS donna ha permesso che tutti potessero esprimere un pensiero, così credo sia un’azione importante raccontare queste voci in un unico atto di comunità, di condivisione, con parole recitate e musica dal vivo”.
Il reading sarà occasione per far conoscere il Progetto SOS donna, attivo dal 2019 e curato da Mani Colorate, sostenuto in questa edizione da Consulta delle Elette del Consiglio regionale del Piemonte, Asl AT, Comune di Moncalvo, Cisa, Cogesa, Soroptimist Club di Asti, Fondazione CRAT e Banca di Asti.
Nelle foto: Federica Tripodi e Monica Lo Grasso